Festa di San Martino

Pizza Alici e vino

Descrizione

Fragneto l’Abate, situato nella provincia di Benevento, si prepara a celebrare uno degli eventi più radicati e caratteristici della regione. Il festival “San Martino – Alici e Vino“, che si terrà dal 11 al 13 novembre 2024, rappresenta la 20^esima edizione di un evento storico che riporta alla memoria le tradizioni agricole antiche. Il 11 novembre, un tempo, segnava il termine dell’anno lavorativo nei campi, una data di rilevanza significativa per la comunità contadina.

La Pietanza Tradizionale di San Martino

In onore di questa ricorrenza, Fragneto l’Abate rievoca la preparazione di un piatto semplice ma profondamente radicato nella cultura locale: una pizza con alici. Questo cibo, che unisce l’essenzialità degli ingredienti – acqua, farina e alici – alla celebrazione del lavoro nei campi, è parte integrante delle festività. Il vino novello, che tradizionalmente accompagna il piatto, viene consumato per mitigare il sapore intenso delle alici e festeggiare l’inizio del nuovo anno agrario.

A chiunque voglia partecipare.

Via Quercie, 23

L'accesso all'evento è gratuito.

Date e orari

11-11-2024 - 13-11-2024

Festa di San Martino

Municipio   -    Via Quercie, 23

Pizza Alici e vino

Organizzato da

Ultimo aggiornamento: 17-07-2024, 17:59:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!